20 luglio 1969 20 luglio2019

Io c’ero quel giorno davanti al piccolo televisore Admiral in bianco e nero. Lo tenevamo appoggiato sopra una libreria girevole inglese nel salotto della casa di Via Fabio Filzi quella casa malefica ,strana ,grande e scomoda che avevamo preso in affitto nel tempo necessario di potere  entrare nella casa nuova in costruzione.

Sui piloni del cancello di quella che un tempo era stata una villa fuori porta c’era scritto VILLA MALA , il resto era sull’altro pilone ma tutti la chiamavano solo Villamala.

Non mi ricordo se AnnaBice fosse con noi o se fosse già andata a letto con i fratellini. Me la godevo quanto più potevo da quando l’illustre professore dell’Hopital Saint Louis a Parigi , alla fine di giugno mi aveva detto : pour votre fille il n’y a plus rien a faire. 

Già, perché mentre il primo uomo metteva un piede sulla luna : un piccolo passo..eccetera, la mia bambina di dodici anni , la primogenita se ne andava dopo diciotto mesi di inutile lotta contro una leucemia mieloide acuta.

Forse per questo oggi non riesco  celebrare la data storica , per me è una data di angoscia , di attesa di una fine  che sarebbe avvenuta con l’avvio dell’autunno.

Quel tipo di leucemia infantile è ancora incurabile.

10 thoughts on “20 luglio 1969 20 luglio2019

  1. Adriana cara, quanto dolore ci è dato da vivere!
    Nel nostro piccolo, Giovanni ed io cercheremo di aiutare la ricerca per combattere queste terribili malattie .
    Lo dobbiamo ad AnnaBice e a Lorenzo.

  2. Cara Adriana, mi rammarico profondamente e condivido il dolore rinnovato, ogni volta che la data dell’uomo che cammina sulla luna per la prima volta viene ricordata. La perdita di un figlio è terribile, e rimane nel cuore come un pugnale. Ti voglio bene, cara amica, un forte abbraccio. ♥

  3. Cara Adriana proprio in questa occasione ti avevo pensato e avevo immaginato che queste date coincidessero per te. E’ la cosa più ingiusta che possa accadere nella vita.

  4. Capisco, Adriana, che un episodio di tanta risonanza mondiale, contemporaneo ad un periodo di tanta sofferenza, possa solo esserti indifferente! Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: