Una piccola storia curiosa

 

all’inizio degli anni novanta del secolo scorso c’era la guerra in quella che chiamavamo ancora Jugoslavia e la nostra vicinanza con l’altra sponda faceva sì che cominciassero a venire persone in fuga.

Fu così che un giorno mi telefonò un’amica giornalista chiedendomi se avrei potuto ospitare come piccolo aiuto domestico una ragazza che veniva , insieme ad una amica, dalla Dalmazia : Io che avevo un nipote piccolino chiesi a mia nuora se la cosa la interessasse . Ci accordammo con un part-time diviso e accettai la ragazza, mi pareva oltre tutto di fare un’opera buona,visto che dall’altra parte dell’Adriatico c’era la guerra davvero.

Quando la giovane si presentò alla porta ebbi come una visione , una top- model. Alta , bionda , occhi azzurri , un volto morbido , in altre parole bellissima.

Non portò grande aiuto alla gestione della mia casa , stava molto in camera sua e studiava l’italiano , in compenso la mattina se ne andava presto a casa di mia nuora e si portava a spasso il piccolo Leonardo.

Fu anche un periodo nel quale molti amici presero a frequentare le mie cene con maggiore frequenza…..

Venne pure con me in montagna e mi ricordo che quando mi disse che il suo ragazzo era stato richiamato militare mi disse: “posto tranquillo , vicino di Bosnia”. Frase che ricordai con un brivido in seguito.

Arrivata verso ottobre, a Pasqua tornò a casa , dicendo che sarebbe rientrata da noi ma poi scomparve senza nessuna comunicazione,

Non la vidi più , soltanto dopo molto tempo mi arrivò una cartolina di saluti …

 

Passano 25 anni : qualche sera fa su Fb mi arriva una richiesta di amicizia ; molte le ignoro perché per mia abitudine non accetto amicizie sconosciute , ma questa volta il nome : “Nina” e la località Makraska mi fecero pensare al passato . In più la persona ,che sul profilo si vedeva poco perché nascosta da un bambino sorridente , si dichiarava avere studiato alla scuola di economia di Spalato….

Le mandai un messaggio privato e la risposta fu proprio carina : si signora , sono la sua Nina , mi piace il suo impegno sociale e la ricordo con affetto perché lei è stata la mia maestra di italiano.

Abbiamo seguitato a darci reciprocamente informazioni sulla vita che ovviamente è tanto cambiata per tutti. Il piccolo bambino che lei portava a spasso è laureato alla Bocconi , il signore che voleva solo parlarle in inglese non c’è più , ma attraverso la rete lei mi ha ritrovata e , passato un quarto di secolo e molta storia , si è fatta viva con affetto nei miei confronti.

 

La storia mi ha messo allegria e questa volta mi piace condividerla sul mio blog perché è molto carino pensare alla rete anche come strumento che può essere positivo per i rapporti tra noi esseri umani.

 

10 thoughts on “Una piccola storia curiosa

  1. CHE BELLA STORIA ADRIANA LA CONOSCEVO GIA’ MA RILEGGERLA MI HA FATTO PIACERE SOPRATTUTTO PER L’EPILOGO DEL RITROVAMENTO…. MI RICORDO CHE MI HAI RACCONTATO CHE LA SUA PRESENZA IN CASA METTEVA ANCHE UN PO DI NARCISISTICA ALLEGRIA A… QUALCUNO!!!!! BACI

  2. Ecco, Adriana! Quello che mi piace soprattutto di te come scrittrice è che tu parli degli argomenti più vari: politica, tragedie umane, vita di tutti i giorni … leggerti è come tirare un bel respiro di aria fresca…
    PS: a proposito di colf molto belle, prima o poi ti racconterò la storia del Vermeer/Cavaradossi che mi sono ritrovata per casa quando, come sostituta della mia colf, è venuta una deliziosa ragazza moldava….

  3. Bellissima storia, interessante ed emotiva, le reti sociali a volte svolgono un ruolo positivo e ci dimostrano che non importa quanto lontano possiamo vivere, sempre è possibile rimanere in contatto. Grazie Cara Adriana ♥

    • Davvero questa piccola storia mi ha messo allegria , per questo ho voluto condividerla…

  4. Molto piacevole il tuo racconto,e quel bell italiano che scrivi.Grazie alla rete io ho trovato ad un caro amico inglese,doppo cuasi 50 anni,avevo soltanto 1 possivilita fra millioni,tantissimi paesi di lingua inglese;forse anche il destino.
    Hai ratione,che la rete puo essere positiva per I rapporti umani.
    Adesso ho 70 anni tutta una età!!!!
    Affetuosi saluti.

    (Ragione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: