Va’ pensiero

[bing_translator]

Nel fiume di inevitabile retorica che ha accompagnato la cerimonia di commemorazione delle centotrenta vittime del terrore nella notte del 13 novembre scorso che si è svolta nel grande cortile de Les Invalides e che molto per caso ho seguito distrattamente c’è stato un momento molto particolare , assolutamente passato sotto silenzio nei commenti e che invece nel nostro paese avrebbe dovuto essere rimarcato con più emozione.

Alla fine del discorso di Hollande , del quale ho molto amato un piccolo inciso : “la libertà non va vendicata , la libertà va servita”, è stata suonata la Marsigliese e fin qui tutto mi è sembrato dovuto. Poi mentre piano piano la folla della tribuna d’onore cominciava ad allontanarsi la banda ha attaccato alcune note  ( ovviamente il commentatore italiano non le ha riconosciute. anzi ha detto che era l’Ouverture della Forza del destino) invece si è levato chiaro e solenne il coro del Nabucco cantato in uno splendido italiano.

Schermata 2015-11-28 alle 09.14

Quel Va pensiero mi ha talmente colpito, quelle parole così esatte per chiudere la cerimonia, evidentemente scelte da chi della grande cultura europea sa bene il valore , mi hanno detto più di tante vuote parole sul senso di essere europei. Non è che i francesi non avessero dalla loro tante pagine musicalmente memorabili, ma avere scelto di chiudere la mesta cerimonia con la grande aria di Giuseppe Verdi mi è sembrato bellissimo.Ovviamente il fatto è passato nell’indifferenza dei media e invece io nel mio piccolo spazio del blog voglio proprio sottolinearlo.

Sono questi i gesti che restano, peccato che in modo particolare gli italiani  non lo abbiano sottolineato abbastanza.

8 thoughts on “Va’ pensiero

  1. Tutta la musica è stata molto giusta. Tutta. Marcia funebre di Beethoven, adagio di Barber, la bellissima canzone di Brel, quella appassionata di Barbara interpretata dalla Dessay, e via dicendo. E se il commentatore (italiano!!!) non ha riconosciuto “Va pensiero”, gli ascoltatori lo avranno fatto e l’avranno capito. Inevitabile che fosse grandiosa, la cerimonia, se non altro perché quel cortile è enorme, et poi quelle centinaia di persone incapottate contro il freddo, ma è stata di una grande semplicità. Un omaggio molto commovente.

    • E’ vero tutta la musica era…giusta . Io ho solo voluto sottolineare quella chiusa bellissima.

  2. Non solo non è passato sotto silenzio, ma, almeno da parte mia, mi ha confermato che i meno europei ( mi scuso per il pessimo italiano ) sono proprio quelli che parlano, sempre e a vanvera, di Europa. Complimenti e un abbraccio Anna. Ps. A questo proposito, come mai nessuno, a settembre, nell’ultima notte dei Proms ha sottolineato che Jonas Kaufmann è stato il primo tedesco, dopo settant’anni dai bombardamenti di Londra a cantare Rule Britannia ?. L’esercito tedesco ha bombardato Londra per venticinque notti consecutive e gli inglesi, in cambio, hanno distrutto quasi tutte le città tedesche all’ottanta per cento. E un tedesco, sensibile e di buone letture, ha cantato Rule Britannia fra gli applausi. Vestito, benissimo, da Dolce e Gabbana, per ricambiare. Un nuovo abbraccio.

    • Certo che lo abbiamo notato tutti che un tedeco ha cantato Rule Britannia !
      Purtroppo era molto commerciale il tutto , non vestiamolo di valori che non ha.
      Amo Jonas e lo conosco bene, ma preferivo quando vestiva Armani e glielo ho anche detto!

  3. Con estremo rispetto. Io sono, orgogliosamente, mezza tedesca e le assicuro che dei valori ce ne sono, e come. Non tanto, e non solo, nell’aver scelto Jonas, che è un valore di suo, a prescindere, ma qui non c’entra. Ma proprio nel far cantare Rule Britannia a un tedesco, e nel farlo applaudire con entusiasmo da mllioni di inglesi. E se per questo sono serviti la Sony, i dischi che non si vendono più, la BMW o altro, ben venga. Un caro saluto Anna

    • Completamente d’accordo con una mezza tedesca da una italiana che e’ innamorata della lingua bellissima e difficile che cerco con molta difficolta di studiare ..e alla mia eta’ e’ abbastanza difficile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

today football predictions from the experts today football predictions best football predictions and betting tips
Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: